Saggistica

45. Per combattervi eternamente

Luigi de' Medici (da Wikipedia)

DINA TORTOROLI Nella precedente puntata, ho interrotto bruscamente la trascrizione del secondo  paragrafo della Lettera di Francesco Piranesi ad Acton, immaginando lo sconcerto dei lettori, causato dalle solenni parole di Rousseau – fedelmente tradotte dallo pseudo-Piranesi, non per avvalersi di…

Fermare i pensieri

Fermare i pensieri

ANTONIO VIGLINO Lo yoga di Śrī Aurobindo condensa in un unico punto gli yoga classici: lasciar essere che la luce discenda dall’alto, per mezzo del consentire l’arresto dei pensieri (e proprio in questo discendere questa luce è anche Kuṇḍali). Questo…

Eroismo o gentilezza?

23-12-c-sottocornola-la-fatica-dellintero

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Chi ha una lunga pratica di vita, e una qualche estensione di esperienze relative alla condizione umana, si avvede facilmente di come le persone si attivino per prestare aiuto e soccorso nelle grandi tragedie, collettive e individuali, o…

44. Far sentir la voce al Trono

tortoroli-44

DINA TORTOROLI L’utilizzo coscienzioso delle parole e la loro ragionevole interpretazione sono di vitale importanza e  il “caso-Armfelt” lo dimostra. È una vicenda “più svedese che italiana”, ma Francesco Piranesi (in quanto console svedese per i Porti dello Stato Pontificio)…

Verità o appartenenza?

23-12-c-sottocornola-la-fatica-dellintero

CLAUDIO SOTTOCORNOLA È esperienza comune, quando assistiamo a un dibattito televisivo, che gli interlocutori di diverso orientamento politico si fronteggino ribadendo le rispettive contrapposizioni, senza mai addivenire a una qualche condivisione o convergenza. In tale ottica sembra praticamente impossibile riconoscere…

43. L’autore “verace”

tortoroli-43

DINA TORTOROLI L’intellettuale che accetta di comporre “a nome di Piranesi” la macchinosa Lettera ad Acton, per impedire che le sue nobili  intenzioni vengano fraintese, fornisce una chiave di lettura che ci obbliga a sgomberare il campo da equivoci. Egli…

Pensiero discorsivo e pensiero esoterico

Alchimia

ANTONIO VIGLINO Al pensiero discorsivo è da sempre affiancato il pensiero esoterico, confinato in enclave, così in Oriente come in Occidente. In India, in Tibet, nell’Europa, la totalità delle persone vive immersa nella rappresentazione, a livello quotidiano, a livello cognitivo-filosofico,…