Esperimenti Letterari

Un distacco

G. Frisina, Sospensione 2

GRAZIA FRISINA Un distacco. Sé stessa guarda altra da sé. Dall’alto. Come dall’oculo picto di un ballatoio di nuvola. Senza riconoscersi, assopita la vede, smemorata in quella postura di uovo, di sonno fetale, tra le pareti equoree di un cuore,…

Il bozzolo della collina

evid

SILVIA PIO Nata in cima alla collina, davanti al paesaggio ondulato di boschi, prati e montagne lontane, la mia casa è un albero a pochi passi dalla costruzione in pietra che il nonno tirò su per andarci a vivere con…

Metafisica: una parola

Roberti Giambattista Del leggere  libri di metafisica e di divertimento 1770

PAOLO LAMBERTI La metafisica ha creato intere biblioteche, e coinvolto legioni di filosofi e teologi, con parecchie ricadute belliche ed omicide; tuttavia il termine che la contraddistingue in Occidente è piuttosto curioso, e risale ad Aristotele. Lo Stagirita era un…

Riscrivere “woke” la letteratura epica

PAOLO LAMBERTI Recentemente è invalsa la moda di riscrivere i libri eliminando tutto ciò che potrebbe offendere, anche nel linguaggio: prima è toccato a Roald Dahl, per proteggere i bimbi da parole come brutto o grasso (diventeranno diversamente bello? Magro…

La luna in una stanza – Ricordi scolastici

vecchia-scuola-x-bennardo

FRANCESCO BENNARDO Io la riconosco, la mia ignoranza. Sempre, anche se talvolta mi dà fastidio, perché mi rendo conto che so disquisire approfonditamente solo di pochi argomenti: Storia, politica, alcuni sport, un po’ di letteratura, qualcosa di videogiochi. Stop. Per…

Il mio giorno

il-mio-giorno-inverno-bonino

FRANCESCO BENNARDO Il mio giorno è un’ora, la mia ora è un minuto, il mio minuto è un secondo! Cosi passa il tempo; il tempo è solo un battere di ciglia che al risveglio è già passato. Giorno dopo giorno,…

Risvegli e sguardi

baroni

GIANCARLO BARONI A volte si svegliava a nord, altre a sud, altre volte ancora a est o ad ovest, mai comunque al centro di se stesso. Così avrebbe potuto cominciare il racconto della sua vita, ma quella mattina non aveva…