La valigia di Hermes

38. A furia “de masnà”

manzoni-edizione-nazionale-europea

DINA TORTOROLI Il professor Cazzaniga, nel capitolo settimo del saggio La religione dei moderni (p. 162), chiamando nuovamente in causa la Memoria concernente una associazione riservata… del fratello Arcesilao,  introduce una sua considerazione con le seguenti parole: «Al di là…

Il gioco degli scacchi

Scacchi

ANTONIO VIGLINO Si è da poco concluso il Torneo dei candidati, il super-torneo di scacchi per eccellenza, con l’esito della designazione dello sfidante del campione del mondo nell’incontro alla meglio delle dodici partite che si terrà l’anno prossimo. L’attuale detentore…

L’eredità di Sándor – 2

marai-cover

GABRIELLA MONGARDI La seconda parte della mia trattazione è dedicata ai due romanzi principali di Márai, Braci e La recita di Bolzano.   La recita di Bolzano A mio avviso il capolavoro assoluto di Márai è il suo romanzo più…

Invito alla lettura di Kafka

by Lorenzo Barberis

GABRIELLA MONGARDI. Il 2013 sembra essere l’anno di Kafka, e non solo perché il 3 luglio ricorre il 130° anniversario della sua nascita: il nome “Kafka” compare spesso in titoli di autori più o meno famosi, editi per la prima…

L’eredità di Sándor – 1

marai-cover

GABRIELLA MONGARDI Introduzione Se c’è uno “spazio” dove l’Europa unita già esiste, da secoli, questo è la letteratura: nella letteratura europea, la diversità delle lingue è un mero accidente, mentre unitari sono – dal Medioevo in poi -  temi, strutture,…