Monthly Archives: 31 marzo 2016

L’Albania di Hoxha: una offesa insanabile?

La Dea di Butrinto, I sec a. C.

MICHELE BRONDINO – YVONNE FRACASSETTI Paese balcanico a soli 70 km dalle coste italiane, l’ Albania si è imposta all’attenzione degli italiani negli anni novanta con le sconvolgenti ondate migratorie degli albanesi in cerca di libertà e speranza di una…

L’incredibile storia del profeta Mansur

24Mansurevidenza

Ventiquattresima puntata - Accusa e inganno: condannare un innocente in due mosse FRANCESCO PICCO Il chiostro era immerso nella penombra. Della donna che gli aveva parlato, frate Vittorio Amedeo non vedeva che i contorni. La donna indossava il velo, com’era abitudine delle…

Sulla Langa la neve

evidenza

ANTONIO BERGADANO Sulla Langa la neve, quando viene, di solito viene senza cognizione ed alle volte persino senza pietà. Gli uomini, svegliatisi al mattino, appiccicarono il naso ai vetri, videro nient’altro che neve e nebbia, nebbia e neve e la…

Elogio della piazza

Mondovì, Piazza maggiore

GABRIELLA MONGARDI Un commento agli attentati di Bruxelles comparso nell’edizione online della Süddeutsche Zeitung del 23-3-16, in cui si definiva la piazza, lo spazio pubblico dove gli uomini si possono incontrare indipendentemente dalla nazionalità, dalla ricchezza, dalla religione, dal genere,…

Suite française

Stéphanie et Mathieu Varnerin

GABRIELLA MONGARDI. No, non si tratta del grande romanzo di Irène Némirovsky sull’occupazione nazista in Francia, né del toccante film di Saul Dibb tratto da esso, bensì del concerto raffinato e appassionato, tenuto sabato 12 marzo 2016 nell’ambito di Mondovì…