Monthly Archives: 31 ottobre 2017

La sommessa intensa voce di Camillo Sbarbaro

sbarbaro-meridiani

STEFANO CASARINO. Forse il poeta più defilato di tutto il nostro Novecento, certo uno dei più timidi e riservati, Camillo Sbarbaro morì esattamente cinquant’anni fa, il 31 ottobre 1967 a Savona. Fu chiamato da Eugenio Montale estroso fanciullo: opinione certamente…

Tutte le donne di Don Giovanni

don-giovanni-libretto

GABRIELLA MONGARDI. No, non parlerò proprio di tutte le donne di Don Giovani, quali risultano dalla celeberrima aria del “Catalogo” (se volete contarle, sono in tutto: 640 in Italia + 231 in Germania + 100 in Francia + 91 in…

Diario di una giovinezza, nona puntata

prigionieri-italiani-in-russia

FELICE BACCHIARELLO Ancora in Russia Così, isolati e lontani migliaia di chilometri dalla patria, dalle proprie famiglie, privi di ogni conforto morale e materiale, privi persino di acqua (ironia della sorte, in riva ad uno dei più grandi fiumi), insieme…

Conte: i pudori dell’avvocato

cop-varieta-sottocornola

Intervista a Paolo Conte, stasera in concerto ad Alba CLAUDIO SOTTOCORNOLA. L’avvocato Paolo Conte di Asti ha successo all’Olympia di Parigi. E lo vogliono in Germania, Olanda, Belgio, forse in America. Tutte le malizie e tutte le ingenuità della provincia…

Percorsi

percorsi

GABRIELLA VERGARI. Sto ingrassando e mi piacerebbe capire perché. Non ho una predisposizione familiare all’obesità, non mi strafogo con impegno ed entusiasmo per più  volte al giorno, non  resto per ore immobile e inerte senza fare alcun consumo – potrebbe…

Giardini, orti e dintorni – 3

giardino-2017

GUIDO GOVONE. Chi è un bravo giardiniere? Colui che ha saputo creare un giardino che respira una vita sua, un giardino felice, dove si percepisce l’armonia tra dimensione domestica e selvatica, il dialogo tra l’ uomo e la natura ricreata.…

Dark Star

langmead_1500

OLIVER LANGMEAD.                 Prologo Per passare il tempo, lascio la città vado in uno di quei tristi strip che chiamano i Falò, dove le vene delle ragazze bruciano, tanto sono piene di Pro.…