REMIGIO BERTOLINO LEGGENDO DANTE IN GIARDINO In giardino. Due sedie di ferro. Un tavolino zoppo. Il Purgatorio e un bicchiere. E nel bicchiere la prima rosa. Ad ampi cerchi, le ore. Come quelli che traccia il falco, nell’azzurro di smalto.…
ROBERTO MALINI Nel mese di aprile 2020 è uscito nelle librerie italiane (in formato cartaceo, ebook e audiolibro, quest’ultimo recitato da Alberto Angrisano, voce ufficiale di National Geographic e doppiatore di Idris Elba) il romanzo poetico Selva di luce, scritto…
GABRIELLA VERGARI Tradotto nell’edizione italiana come Uno scià alla corte d’Europa, Mi, 2018, Salam Europa! è l’intrigante (e non a caso ossimorico) titolo originale del testo con cui Kader Abdolah, iraniano perseguitato e dal 1988 rifugiato politico nei Paesi Bassi,…
Tu e io, finalmente. Senza le tue ex, il tuo cane, la tua vicina tanto carina, la cugina onnipresente, i tuoi figli, i tuoi nipoti e Giacomo, l’Amico, rompiballe come una suocera da macchietta. Villaggio da copertina, atmosfere alla Harmony,…
CLAUDIO AMICANTONIO La potente immagine del pontefice Francesco I, che in una piazza san Pietro completamente deserta e ingrigita dalla pioggia battente sostiene urbi et orbi e con forza la potenza del messaggio evangelico, ha già il peso di un…
CLAUDIO ZANINI & EMANUELA FIORELLI 1 La ferita verticale Preme la ferita verticale, divaricando penetra la macchina del volo. Recide i magri filamenti ne sventra l’ordita trama degli elastici segmenti. Sembrava mormorasse quasi un alito sommesso la macchina sospesa un impercettibile…
CARLO CARLUCCI (La prima parte si trova qui) La splendida scrittrice (unicamente di biografie…) Iris Origo, inglese di nascita (e in inglese sono i suoi libri, solo successivamente tradotti…), cresciuta a Villa Medici (residenza estiva di Lorenzo il Magnifico a…