Monthly Archives: 29 settembre 2023

Il corpo crudo di Valeria Bianchi Mian

copertina-il-corpo-crudo

Il corpo crudo (Edizioni del Capricorno, Piemonte in Noir 2023 per La Stampa) Recensione di Fabrizio Ago Cosa può mai essere successo di tanto efferato al n.105 di via Ormea, a Torino, una via peraltro tranquilla, abitata da gente ammodo, senza…

In memoria

bruna-in-memoria

SILVIA PIO È per me che ti scrivo Ero qui con le solite cose come niente fosse accaduto come avessi già tutto pagato È per me che ti scrivo per parlare e lasciare quei gesti normali Da allora ne ho…

Paradigmi in declino e compiti generazionali

c-sottocornola-fiorire-nel-deserto-velar-2023

CLAUDIO SOTTOCORNOLA Alla ricerca di un modello ermeneutico inclusivo   La nostra società vive ormai di appartenenze. Intellettualmente torti e ragioni si dividono a partire da aree ideologico-culturali, non si attende l’esito dell’argomentazione ma si balza a colpire il contendente…

“Eros”: una mostra a Cuneo di Romina Mandrile

23-9-apollo

FULVIA GIACOSA «Non ho mai evitato l’influenza dei grandi. L’avrei considerata una vigliaccheria e una mancanza di sincerità di fronte a me stesso. Credo che la personalità dell’artista si sviluppi e si affermi nelle lotte da condurre contro la personalità…

L’arvicola, noir napoletano

copertina

ROSE MADONIA Prologo Interno giorno di un dipinto a olio. La luce filtra da una finestra esterna al quadro, e colpisce alcune figure in tal modo disposte. Tre adolescenti al centro, il volto seminascosto da ciuffi di capelli. Uno di…

La città fumosa di Andrea Ravazzini, tre poesie inedite

linee-citta-fumosa-ravazini-23

ANDREA RAVAZZINI Speranza Tu che fosti morbida coperta ove l’anima ristorare nell’urlato e notturno fragore di bui silenzi notturni. O Speranza, gelano i cuccioli di verde germoglio dell’albeggiar di luce sorgente. 01 marzo 1998 * Resurrezione Null’altro che s’acquieti desiderio…

Il tempo della trasformazione del dolore

carpa-calendula

ESTER LANZARDO Faccio i preparativi per le due settimane a Villefranche. Sono un po’ in ansia, sia per il viaggio che per il soggiorno, per la prima volta sola. Non so a quante amiche ho proposto di venire con me:…