Monthly Archives: 29 giugno 2024

Insetti, patate e pommarola

Bartolomeo Scappi

PAOLO LAMBERTI Il Phylum degli Artropoda comprende la maggior parte delle specie animali, e ingloba tra gli altri sia gli Insecta che i Crustacea. Gli italiani oggi mangiano i crostacei, i piemontesi anche il Bruss con i vermetti, ma non…

K come Kosuth

copertina del catalogo della mostra

FULVIA GIACOSA Siamo, con questa scheda, all’ultima grande corrente delle neo-avanguardie, il Concettualismo, quando è di moda parlare di “morte dell’arte” o perlomeno di quello che fino ad allora veniva chiamato arte. Si tratta di uno spostamento radicale rispetto a…

Come armonie disattese

casati-roberto-2024-come-armonie-disattese-fronte

ROBERTO CASATI Ho rubato i tuoi occhi sulla linea del non visto, dove la notte non è più il pensiero perduto ieri, dove il giorno non è ancora il colore sui tuoi anticipi. Sono rimasto troppo davanti a te, cercando…

Poesie nascoste nella dispensa

rosetta-pietro-2024-poesie-nascoste-nella-dispensa-fronte2

PIETRO ROSETTA I canti delle vedove I canti delle vedove nelle vecchie chiese di periferia sono le voci delle nonne e delle vecchie zie tutte le sere ad ingannare l’attesa di un destino che tarda ad arrivare. I canti delle…

Orienti di Elio Grasso

grasso-orienti-1-3-cop-fronte-ridotta

Dalla postfazione di Alberto Fraccacreta La lirica di Elio Grasso sin dall’esotico titolo Orienti possiede [...] una forza «dissestante», capace di «dirigere il sogno invece di subirlo» (così diceva Albert Béguin di Aurélia). Cos’altro pensare, infatti, di simili apparizioni? «Tu, sola,…