LORENZO BARBERIS.
Si è presentato di recente, presso la sala espositiva della Provincia di Cuneo, un interessante progetto monregalese che continua altre esperienze simili realizzate negli ultimi anni, che come Margutte abbiamo seguito con attenzione, come “Via Vico delle Arti” (vedi qui).
L’idea centrale continua ad essere quella di valorizzare la città alta di Mondovì, il suo centro storico medioevale del quartiere di Piazza, attraverso l’arte contemporanea ed i suoi artisti. Quest’anno il nome del progetto è Arte al Belvedere e si svolgerà nella terza domenica dei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre ed ottobre nella zona del Belvedere.
Una prima presenza espositiva si è avuta l’otto maggio con Piazza In Fiore, in parallelo alla mostra collettiva presso il Salone della Provincia di Cuneo. Seguiranno questi appuntamenti, cadenzati al ritmo di uno al mese:
19 giugno – “Largo ai giovani” e presentazione di “Marchette: voglio ridere d’arte”
17 luglio – “Ring delle arti”, gara/performance artistica
21 agosto – “L’artista e il suo doppio”
18 settembre – ”Land art a Piazza”
16 ottobre – convivio poetico-artistico Italia-Francia.
La collettiva di presentazione ha visto la presenza dei vari autori presenti nel progetto: monregalesi e non, già ospiti delle passate incarnazioni della manifestazione e new entries.
Al di là della buona qualità degli autori coinvolti nel progetto, non possiamo che ribadire quanto detto già in passato: questa della contaminazione dell’arte contemporanea con la grande galleria a cielo aperto di Mondovì Piazza ci pare la via più giusta per rivitalizzare il borgo sotto il profilo della fruizione artistica.
Il logo della manifestazione è molto bello e la cadenza ci pare appropriata: non troppo frequente per non togliere il necessario alone di novità ad ogni singolo evento, ma con una certa continuità (che speriamo si possa ulteriormente estendere, in futuro) in modo da creare gradualmente un’abitudine a questa nuova fruizione.
Riferiremo a tempo debito dei vari appuntamenti; per ulteriori aggiornamenti, rimandiamo alla pagina ufficiale della manifestazione: