Poesie e disegni di Satish Gupta
L’acqua s’indurisce
in ghiaccio
-un po’ di calore
lo scioglie
Il nostro amore solido
come una roccia,
-ma i sassi
sono freddi
La passione non
annega il desiderio
Il desiderio è inaffondabile
Il maestro disse, ancora non ho imparato
a contare più di uno,
a Due inizia la dualità,
-cominciano i problemi
Satish Gupta è pittore, scultore, poeta, scrittore, stampatore, disegnatore, pittore murale, designer, calligrafo e ceramista. Le sue opere, che si ispirano profondamente al misticismo e allo spirito Zen, sono state esposte in più di 37 mostre individuali in gallerie e musei importanti in tutto il mondo, compresi il Museo di Arte Modena di Shanghai e il Museo di Arte Sacra a Bruxelles.
Ha preso parte ad eventi internazionali, tra i quali tre festival di poesia in Spagna. I suoi libri sono stati pubblicati in inglese, spagnolo e catalano.
È conosciuto particolarmente per le sue sculture monumentali in rame; all’aeroporto di Delhi si trova una scultura che rappresenta Surya (la divinità induista dell’astro solare), altre opere si trovano al Leela Palace Hotel di Chanakyapuri, New Delhi, e al Ritz Carlton di Bangalore, mentre all’Aeroporto internazionale di Bangalore c’è un suo murale lungo dieci metri.
Ha collaborato con il Primo Ministro Modi alla realizzazione di un dipinto, mandato all’asta da Sotheby, il cui ricavato è stato destinato in beneficenza. L’artista è stato invitato al Crow Museum di Dallas, USA, a parlare delle sue opere.
All’Estampa Fair di Madrid e al Teatro India di Roma è stato proiettato il film “The Buddhas Within” su una sua scultura larga sette metri.
Satish vive e lavora a New Delhi.