CoiffeurArt: Donne & Sirene

26734443_1720855121270358_8842360060953337499_n

SILVIA PIO (a cura)

Avevamo già visto dalle nostre parti, grazie a Sergio Bruno, una mostra di quadri in macelleria (“Only America”) e in farmacia (“Chi cura l’arte si cura anche in farmacia”), ma è comunque un esperimento abbastanza innovativo far uscire l’arte dagli spazi tradizionalmente a lei riservati per portarla, in questo caso, in un salone di coiffeur. L’autore dei quadri è Franco Blandino, collaboratore di Margutte, il coiffeur è Walter Blengini, il suo showroom si trova a Bene Vagienna e il tema dei quadri ad olio, delle chine e delle matite è Donne & Sirene.

«Una nuova tendenza – spiegano i due ideatori dell’iniziativa – è quella di far uscire l’arte dalle atmosfere rarefatte dei musei e delle gallerie e portarla nel quotidiano, nei luoghi che la gente frequenta. È l’idea delle moderne installazioni en plein air, ed è anche questa nostra idea di immaginare un binomio tra arte e servizio alle persone». Così l’arte del coiffeur, che modella teste e tendenze  assecondando il gusto del/della clientee dando un tocco personale, dialoga con la creatività e i colori esclusivi del pittore.

È vivere l’arte negli ambienti che si frequentano quotidianamente, poterla ammirare, commentare con calma, magari acquistare, anche durante una piacevole seduta nello showroom. Decollata a Londra, la tendenza è approdata a Roma, ed oggi esistono, a livello metropolitano, altre esperienze del genere, come a Ventimiglia, Montecatini e a Milano, sui Navigli.

26904505_1723174931038377_9163776301555582402_n

«La novità assoluta di questa mostra nello showroom di Bene Vagienna – continua il pittore – è quella di esporre opere “in tema” con la sede, così come suggerisce la locandina. Donne & Sirene è infatti  il sottotitolo di CoiffeurArt, a sottolineare come ogni donna possa essere un personaggio del mito, come in ogni donna ci sia questa duplice natura umana e ferina, ancora più evidente che nei virili Centauri, perché le Sirene uniscono il loro consapevole fascino di Donna, vivido negli occhi, nelle chiome e nei gesti, a una coda di pesce, lontana, per razza e per natura, dal mondo degli umani. Così il mare della vita, con loro, è più affascinante e misterioso, suggestivo e pericoloso: e sono le sirene che si tuffano in un tripudio di bolle, quelle che “si vestono” di mare e di vento, quelle che lasciano fluttuare i capelli nell’abbraccio fluido del mare…»

«La mostra  farà anche cambiare gli argomenti di conversazione nel mio salone…», aggiunge il coiffeur.

coiffeur-art-x-art

L’inaugurazione si è tenuta il 20 gennaio. La mostra sarà esposta fino al 31 marzo e sarà aperta a tutti, non solo ai clienti, negli orari del salone di coiffeur.

Su Margutte questi sono gli articoli a proposito di altre mostre di Franco Blandino:
Passio. Passione e passioni
She. Donne e Madonne.
Le “Storie” di Franco Blandino
L’arte di Franco Blandino

www.francoblandinographics.it
www.walterparrucchiere.it

Una curiosa immagine dell'artista riflesso nello specchio del salone di coiffeur

Una curiosa immagine dell’artista riflesso nello specchio del salone di coiffeur