SILVIA PIO (a cura)
Samuele Editore nasce nel 2008 a Pordenone con un indirizzo che predilige la poesia. Fin dall’inizio riprende il marchio storico della Tipografia di Alvisopoli ( il logo era un’ape cerchiata da un tondo con il motto Utile Dulci), fondata nel 1810 da Nicolò Bettoni. La vecchia Tipografia nella sua storia pubblicò diverse opere importanti come Le Api panacridi di Alvisopoli di Vincenzo Monti, 1811, scritta per il figlio di Napoleone Bonaparte. La Tipografia chiuse nel 1852.
Samuele Editore raccoglie l’eredità di quel grande momento storico assumendo gli stessi ideali e gli stessi obiettivi del fondatore, intenzione bene esemplificata dal motto Utile dulci. Si tratta infatti di un passo oraziano tratto dall’Ars poetica (13 a.c.): Omne tulit punctum, qui miscuit utile dulci, Lectorem delectando pariterque monendo (ha avuto ogni voto colui che ha saputo unire l’utile al dolce, dilettando e nello stesso tempo ammonendo il lettore). Lo stesso passo viene ripreso nel XVIII secolo dall’Illuminismo italiano col significato di il lavoro e l’arte sono fondamento di una vita serena. Usato nel medesimo significato anche dalla tipografia di Nicolò Bettoni è adesso concetto fondante e ispiratore della ricerca poetica e delle pubblicazioni della Samuele Editore.
Già dopo pochi anni di attività la casa editrice si è imposta all’attenzione della cultura nazionale lavorando coi maggiori esponenti della poesia, del giornalismo, della televisione italiana. Con un lavoro di promozione continuo sia con manifestazioni sia con partecipazioni a Festival importanti (Pordenonelegge, Salone del Libro, Ritratti di Poesia, Più Libri più Liberi) sia con newsletter e pubblicità settimanali in internet, Samuele Editore vanta una presenza nei maggiori giornali nazionali e non, e continue recensioni nella rivista “Poesia” di Crocetti. Nel 2013 L’espresso lo intervista scrivendo: «la Casa Editrice produce in pochi anni un buon catalogo di giovani poeti. Canzian è anche un critico letterario online, e ha capito, tra i primi, che è finita l’epoca delle riviste letterarie e che la critica, militante o no, è passata a discutere sul Web». Nel 2015 Giovanna Rosadini la cita nella Lettura de “Il Corriere della Sera” come una delle «realtà eroiche» rappresentative della piccola editoria italiana.
A maggio 2013 Samuele Editore si apre alla poesia internazionale pubblicando le poesie inglesi tradotte in italiano di Patrick Williamson, il maggior poeta vietnamita vivente Nguyen Chi Trung, la poetessa centroamericana in lizza per il Nobel Claribel Alegría e il collega editore argentino Juan Arabia. Dal 2015 Samuele Editore ha iniziato a proporre volumi in doppia lingua anche di poeti italiani (Sandro Pecchiari, Federico Rossignoli, Ilaria Boffa, Monica Guerra) affrontando la tematica della traduzione e dell’autotraduzione. In questo si inscrive la partecipazione, nel 2014, al New York Poetry Festival e la presentazione nel 2015 a Managua in Nicaragua.
Nel novembre 2015 lancia il suo primo ciclo di poesia intitolato “Una Scontrosa Grazia”, con sede a Trieste. Un progetto che vede un incontro ogni due settimane con autori editi dall’Editore e con autori non editi ma di sicuro interesse nel panorama nazionale (Gian Mario Villalta, Lucianna Argentino, Mary Barbara Tolusso, Giovanna Rosadini, Giovanna Frene, Vincenzo Mascolo, Nicola Vitale, eccetera). Ulteriori cicli si svolgono: nel 2016 “Callisto” a Venezia, presso Palazzo Grimani, nel 2017 “Poesia in Incisoria” a Pordenone e nel 2018 “Poesia agli Specchi” a Trieste. A questi cicli si affiancano “#poetry” a Faenza e il miniciclo romano alla Biblioteca Elio Pagliarani.
Diventato negli anni un contenitore culturale che non si occupa esclusivamente dei propri autori ma allarga gli eventi e i cicli al dialogo tra poeti di diversa provenienza e pubblicazione, già dal 2013 Samuele Editore inizia a organizzare diversi Festival Letterari, tra questi: Poesia tra le acque di Polcenigo (2013), Il soggiorno dei poeti e degli artisti (2013), Verdarti (2014), I territori dell’uomo (2014), Premio Carducci in Carnia ne Il Comune Rustico (2015), Crambe Tataria (2016), Libri in Cantina Poesia (2016/2017), Il Festival della Letteratura Verde (2018), Tres Dotes (2018).
Tra i riconoscimenti ricevuti ai volumi pubblicati: finalista Premio Alfonso Gatto (2010), Premio Irene Ugolini-Zoli (2010), finalista Premio Camaiore-Proposta (2010), Premio Sirio Guerrieri (2013, Premio San Domenichino (2013), finalista premio Leandro Polverini (2013), finalista Premio Camaiore-Speciale (2013), Premio Speciale Roma Capitale (2015), segnalazione e menzione speciale al Premio Gozzano (2014), menzione Premio Gozzano (2015), Premio Irene Ugolini Zoli (2015), finalista Premio Camaiore-Proposta (2015), finalista Premio Camaiore-Internazionale (2015), finalista Premio Fogazzaro (2015), Premio Internazionale Camaiore (2016), menzione e segnalazione Premio Speciale Montano (2016).
Tra i nomi di rilevanza nazionale che hanno pubblicato testi e/o prefazioni nella Collana Scilla di Samuele Editore si ricordano: Gian Mario Villalta, Mary Barbara Tolusso, Manlio Sgalambro, Giovanna Rosadini, Elio Pecora, Maurizio Cucchi, Umberto Piersanti, Maria Luisa Spaziani, Davide Rondoni, Maria Grazia Calandrone, Angela Felice, Emilio Isgrò, Mary Barbara Tolusso, Franco Buffoni, Giorgio Bàrberi Squarotti, Roberto Vecchioni, Carmen Lasorella, Paolo Ruffilli, Claudio Damiani, Pietrangelo Buttafuoco, Valentina Gasparet, Roberto Cescon, Pasquale Di Palmo, Giovanna Frene.
Al momento Samuele Editore propone numerosi eventi ogni mese in tutta Italia e pubblica dai 10-20 titoli all’anno.
Di seguito, le copertine delle ultime uscite: