L’immagine di copertina di Cinzia Ghigliano (testata di Novembre 2023)

cropped-sogno-di-pace.jpg

Disegno di Cinzia Ghigliano, tratto dal libro di Begum Rokheya intitolato Il sogno della pace, Donzelli editore, traduzione di Bianca Lazzaro e illustrazioni di Cinzia Ghigliano.

Un mondo senza guerre governato dalle donne. Un racconto visionario da riscoprire. Un’ utopia incredibilmente attuale. Pubblicato nel 1905 nell’allora colonia inglese del Bengala, Il sogno della pace è una lettura spiazzante capace di ridare fiato alla speranza.

«Era il 1905 quando nell’allora colonia britannica del Bengala Rokheya Sakhawat Hossain pubblicò Il sogno della pace, un racconto utopistico e ricco di speranza, in cui finalmente le donne segregate diventano protagoniste di una rivoluzione gentile attraverso anche le loro capacità tecniche e non solo umane. L’autrice, pioniera del pensiero femminista indiano, scelse di pubblicarlo in inglese per dargli maggiore diffusione e diede voce, immaginandole al centro della storia, alle donne musulmane a sostegno delle quali dedicò la maggior parte delle sue energie.»