Mondo Verde, la fotografia di Evelyn Durst

durst-physalis-alkekengi

LAURA GUGLIELMONE

Il mondo vegetale esercita da sempre un fascino che va ben oltre l’interesse puramente scientifico.
Nel corso del tempo alberi, erbe, fiori e frutti sono divenuti simbolo, metafora poetica, elemento architettonico. Le foto di Evelyn Durst rispecchiano questa valenza, propria della visione artistica e poetica.
Il nonno, pittore impressionista, trasmette a Evelyn la capacità di cogliere l’azione della luce nel definire forme e colori, la velocità della sensazione che deriva dall’osservazione, l’importanza dei tagli di inquadratura. Questa visione ha analogie evidenti con la fotografia che, non a caso, diviene un precoce interesse che nel tempo assume consistenza e perizia. Oggetti quotidiani, elementi del paesaggio, la natura, sono fonti di ispirazione inesauribili; l’universo vegetale si rivela particolarmente ricco di spunti e di emozioni.
Una tecnica impeccabile unita a una non comune sensibilità verso l’armonia delle forme, la preziosità del particolare, il gioco di colori e luce, ci restituiscono immagini di grande suggestione e impatto visivo. Le foto di Evelyn svelano un mondo misterioso e segreto, dove inimmaginabili architetture, celate allo sguardo dalle loro minime dimensioni, giocano con la luce, che ne sfiora i contorni rivelandone magia e perfezione.

(Laura Guglielmone è la curatrice dell’erbario dell’Orto Botanico di Torino)

Le immagini sono protette da copyright. L’autrice concede i diritti esclusivamente per la pubblicazione su Margutte.

https://evelyndurst.com/

La fotografa ha partecipato alla Giornata della biodiversità agraria il 29 settembre 2024 presso il parco del castello di Rocca de’ Baldi.

rocca-de-baldi_locandina-rid

(A cura di Silvia Pio)