Kunstkubus 2024 Sounds

invito_italiano_1

Come sarebbe un mondo senza arte? Per cercare di rispondere, il gruppo di artiste “Achtung! Kunstleerer Raum” (Mechthild Hart, Gabriele Kunkel, Evelin Neukirchen, Georgia Templiner) dal 2018 richiama l’attenzione sull’importanza dell’arte nella nostra società con campagne speciali. Gli artisti lasciano deliberatamente il museo e la galleria e scendono in strada per spezzare l’immagine elitaria dell’arte e per parlare con persone che altrimenti non sarebbero mai entrate in un museo o in una galleria. Da allora sono state aggiunte molte azioni. Ad agosto 2020 Il Cubo è stato allestito di fronte ad Angela Merkel, davanti al Bundestag a Berlino.
Il Cubo è un palcoscenico, un memoriale, una galleria mobile. In tempi in cui il mondo cambia rapidamente, l’arte e gli artisti devono poter reagire immediatamente senza attendere le lunghe liste di candidature di musei o gallerie.

Quest’anno il Kunstleerer Raum (Spazio vuoto d’arte) sarà ospitato a Torre Mondovì. Un luogo che è diventato casa per Lorenzo Avico e che ha offerto un rifugio creativo anche a Gabriele Kunkel e Piercarlo Bormida. Un luogo davvero speciale, nel cuore di una verde distesa di boschi, caratterizzato dalla cordialità e dall’autenticità dei suoi abitanti.
Lorenzo Avico, Gabriele Kunkel e Piercarlo Bormida per questa edizione hanno invitato altri artisti a ispirarsi all’affascinante mondo dei “Suoni”. Le opere presentate sono un’opportunità di sperimentazione sulla dinamica relazione tra immagine e suono, attraverso respiri dalle profondità dell’oceano, echi del passato intrecciati a composizioni musicali contemporanee, vibrazioni cromatiche, immagini di sinfonie in rosso e mondi sonori, un ambiente postmoderno in cui l’ironia, il paradosso e la citazione poetica dialogano con le armonie del bercandeon e infine con l’avvolgente musica di un pianoforte, da troppo tempo silenzioso e appena ritornato al suo antico splendore. Così è nata questa mostra d’arte che stimola i sensi.
Allestita nel pittoresco giardino della villa di Anna Maria Morteo e Alberto Borgarelli, vuole anche essere un omaggio alla memoria di Anna Maria.

L’installazione “Sounds” sarà inaugurata il 7 Settembre 2024 in Via Gasco 50, Torre Mondovì, Frazione Roatta (Cn).

Programma:

Ore 15.00
“Il pianoforte”
Testo di Lorenzo Avico
Voce narrante Marta De Lorenzis
Musicista Sibylle Greißl-Hertrich
Mozart Fantasie KV 397
Pianoforte – Fabbrica Italiana Pianoforti, 1929

Ore 15,10
“Suoni dall’oceano”
Allegro, adagio, scherzo, allegro finale
Fotografie Paola Soffiantino

Ore 16,00
“Trittico”
Sinfonia in Rosso, Fuga Blu, Mondi Sonori
Fotografie e musica Sibylle Greißl-Hertrich

Ore 16,50
“Vibrazioni“
Fotografie Gabriele Kunkel

Ore 17,40
“Divertimenti per bercandeon e tre contrabbassi.”
Xilografie Roberto Gianinetti, contributo sonoro Fiorenzo Bernasconi

Ore 18,30
“Suoni della memoria”
Scorrere del tempo, il gioco, il mistero e la fiaba, la quiete.
Fotografie Lorenzo Avico, musiche Piercarlo Bormida

Per informazioni e prenotazioni
lorenzoavico@gmail.com
https://www.facebook.com/groups/1794894720657774/about

invito_italiano-2

(A cura di Silvia Pio)

Post navigation