Nuovi criteri redazionali

Margutte viene realizzato grazie all’impegno gratuito della redazione e degli altri collaboratori; gli autori dei contributi non possono aspettarsi alcun compenso e sono tenuti ad adeguare scrupolosamente i loro testi ai presenti “Criteri redazionali”, prima di inviarli alla redazione.

Margutte accetta esclusivamente articoli inediti (almeno inediti online), ma in certi casi può fare eccezione. L’invio dei contributi presuppone che questi siano in forma definitiva e che l’autore conceda a Margutte l’uso degli stessi.

Margutte non assicura di fare recensioni di opere pubblicate né di pubblicare comunicati stampa relativi a qualsiasi iniziativa. Per dare notizia dell’uscita di un’opera, si prega pertanto di inviare una selezione del contenuto dell’opera (stralcio del testo, citazione dalla prefazione, notizie bio-bibliografiche dell’autore) o una recensione inedita in formato .doc, .docx o .rtf, unitamente alla copertina in formato .jpeg o .png.  Non si prendono in considerazione i pdf.

Per la pubblicazione su Margutte, il testo deve essere inviato in un unico file allegato alla mail, senza numerazione di pagine, esclusivamente nei formati .doc, .docx, o .rtf . Non si prendono in considerazione i pdf.  Il carattere può essere scelto dall’autore tra quelli più leggibili e usati. Non vanno inseriti rientri all’inizio dei paragrafi, né spazi fra di essi: basta andare a capo. La lunghezza, per ragioni di leggibilità, non dovrebbe superare le 4-5 pagine. In caso di file più lunghi, la redazione deciderà di volta in volta se pubblicare il testo com’è, oppure “a puntate”, o ancora come allegato.

Siccome Margutte non è una rivista specialistica, nei saggi è preferibile ridurre al minimo le note, che devono comunque essere note di chiusura, non a piè di pagina. Qualora il testo sia lungo e richieda parecchie note, è possibile pubblicarne un abstract fornito dall’autore e allegare il file .pdf integrale.

Per i contributi di poesia, devono essere inviati in un unico file in allegato, nei formati .doc, .docx o .rtf: i versi, gli eventuali estratti dalla prefazione, le notizie bio-bibliografiche dell’autore. Il numero di poesie da inviare è tre/cinque separate da un asterisco; l’eventuale titolo va evidenziato. Il carattere può essere scelto dall’autore tra quelli più leggibili e usati. Se il layout delle poesie contiene rientri all’inizio dei versi, simboli o una particolare disposizione delle parole sulla pagina, è necessario inviare le singole poesie come immagini in formato .jpg o .png, non più “pesanti” di 500 KB.

I contributi devono essere accompagnati da almeno una immagine (ad esempio la copertina di un libro); il numero massimo di immagini per articolo di norma è limitato a tre. Le immagini vanno inviate in file separati in formato .jpg o .png, non più “pesanti” di 500 KB, con adeguate didascalie. Si devono inviare immagini di cui si possiedano i diritti di utilizzo, indicando il nome dell’autore, oppure dichiarare che le immagini sono fuori diritti.

Oltre al rispetto delle norme ortografiche di base, si raccomanda di non utilizzare l’apostrofo per accentare le lettere maiuscole, ma il carattere apposito (per esempio È e non E’).
Normalmente si usano le virgolette basse (« ») per le citazioni o il discorso diretto; le virgolette alte (“ ”) per citazioni contenute all’interno di altre citazioni, le virgolette alte o il corsivo per dare enfasi o ironia o per le parole in lingua straniera. Il corsivo si usa anche per i titoli di opere riportati nel testo. Si ricorda che va inserito uno spazio dopo i segni di punteggiatura (e non prima), fatta eccezione per le virgolette e le parentesi di apertura, che vogliono lo spazio prima e non dopo. Dopo gli articoli sottoposti ad elisione, quindi dopo l’apostrofo, non ci vogliono spazi. Non verranno presi in considerazione i contributi che non siano tipograficamente impeccabili.

Essendo materialmente impossibile pubblicare tutti i contributi pervenuti, la redazione effettuerà una selezione degli stessi, escludendo quelli che non sono ritenuti in linea con il “Manifesto di Margutte  o che non rispettano uno o più dei presenti “criteri redazionali”. Inviando i contributi, si accetta automaticamente (e sportivamente…) che gli stessi possano non essere pubblicati. In linea di massima non si forniranno ulteriori spiegazioni circa le motivazioni che hanno portato ad escludere un contributo.

Una volta pubblicato, l’articolo non può venire modificato o rimosso, salvo eccezioni.